giovedì 31 ottobre 2013

Meravigliosa avventura.. Contest Swiss Cheese Parade

Sono felicissima di aver avuto la possibilità di partecipare a questo contest meraviglioso... adoro cucinare e chi mi segue anche su Facebook spesso mi vede pubblicare foto delle mie preparazioni in casa, visto che la passione per la cucina mi accompagna fin da ragazzina e mi da grandi soddisfazioni!




Il contest è sponsorizzato dal blog peperoniepatate e da Formaggi dalla Svizzera che ci ha cortesemente inviato tutto il materiale per la realizzazione delle ricette!

Io ho deciso di realizzare tre ricette perchè il tema del concorso mi ha entusiasmata molto... sarà per le mie origini siciliane... non so! 
Il tema è lo Street food e quindi i cibi preparati non prevedono l'uso di posate, e devono permettere di mangiare per strada! Inoltre ho voluto preparare ricette semplici che tutti si possono divertire a riprodurre andando a colpo sicuro!

Comincio subito con la prima ricetta!


Muffins con salumi e Gruyére

Ingredienti:
  • 250 gr di Farina 00
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di dadolata mista di salumi (a piacere)
  • 100 gr di Gruyére tagliato a dadini
  • 60 gr di burro
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova intere
  • 1/2 bustina di lievito per pizza istantaneo
  • un pizzico di sale




Preparazione: 
In una ciotola unire la farina e il lievito mescolandoli bene. Versare sopra a filo il latte freddo lavorando con una frusta, aggiungere le uova, il parmigiano, il burro morbido a pezzetti ed un pizzico di sale.
Aggiungere infine la dadolata di salumi e il gruyére a dadini. Versare il composto in dei pirottini di carta, o a scelta negli stampini per muffins imburrati e infarinati, riempiendoli fino a 2/3. 
Mettere in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Servire ancora tiepidi o leggermente caldi.


Grissini golosi di sfoglia

Ingredienti:

  •  1 rotolo di pasta sfoglia
  • 70 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 70 gr di formaggio Sbrinz 
  • poco latte o tuorlo d'uovo per spennellare 

Preparazione:
Stendere il rotolo di pasta sfoglia, cospargerlo con i dadini di prosciutto cotto e, con una grattugia a fori grandi,  grattugiare lo Sbrinz su tutta la superficie (non abbiate paura di abbondare) e ripiegare a metà la sfoglia su stessa. Coprite con della carta forno e con un mattarello schiacciatela per bene in modo che i due strati si fondano.
Tagliare a questo punto la vostra sfoglia a strisce e schiacciatele una alla volta sempre col mattarello. A questo punto arrotolatele come vedete in foto e formate i grissini. 
Mettete i grissini man mano su una placca da forno coperta di carta forno, spennellate con un po' di tuorlo sbattuto o se volete solo con un po' di latte e infornate a 220° per circa 15 minuti controllando sempre, quando saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.
(Qui sotto qualche foto della preparazione per le fasi più importanti)



Pizzette con scarola e Gruyére


Ingredienti:


  • 400 gr di Pasta per pizza stesa 
  • Formaggio Gruyére
  • Un cespo di Scarola fresca
  • olive taggiasche denocciolate
  • 5-6 filetti di acciughe sott'olio
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Cucinate la scarola: dopo averla lavata per bene mettete in una padella un filo d'olio con lo spicchio d'aglio e i filetti di acciuga, quando questi si saranno sciolti unite la scarola spezzettandola con le mani, un pizzico si sale appena e lasciate cuocere finchè non si sarà appassita chiudendo con un coperchio. A questo punto unite le olive e fate cuocere finchè non si saranno asciugate per bene, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Dividete la pasta per pizza in 9 parti (io le ho fatte rettangolari ma potete farle rotonde aiutandovi con degli stampi), mettetele su una teglia, coperta di carta forno, lasciando un po' di spazio tra una e l'altra e mettete sopra la scarola.
Infornate in forno ben caldo a 220° per circa 15 minuti, quando mancheranno 4-5 minuti a fine cottura tiratele fuori e cospargete le pizzette col Gruyére a fettine sottili. Rimettete in forno e completate la cottura. 


Ed ecco qui! Queste erano le mie ricette... che dirvi, è stato davvero fantastico poter sperimentare e soprattutto gustare i piatti che ho fatto!
Fatemi sapere se proverete a fare qualcuna di queste ricette e ditemi come sono venute! 

Alla Prossima!




8 commenti:

  1. ODDIO TESORO QUANTE BONTA' !!!
    *_* BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoroooo!!! grazieee!! Sono felicissima di aver partecipato e sai che è grazie a te! <3

      Elimina
  2. Favolose le ricette che hai preparato, complimenti cara. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie tesoro!!! mi emoziona leggere che piacciono! ;)

      Elimina
  3. Ma che bellissime ricettine! tutte da provare! quei MuffinS fanno gola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara i muffins sono davvero ottimi!!! Sono piaciuti proprio a tutti! grandi e bambini!

      Elimina
  4. Risposte
    1. per una golosona come me un contest del genere è il massimo! <3

      Elimina